Durante il viaggio, il nostro obiettivo è divertirci ed essere rilassati e concentrato solo sul divertimento. È fondamentale prepararsi anticipatamente per affrontare quei piccoli imprevisti che possono minacciare il buonumore (e la vacanza).
Quando sei in vacanza, naturalmente non puoi dimenticare i farmaci necessari per le tue terapie (antibiotici, anticoncezionali, antistaminici, antidiabetici e altri). Inoltre, tieni a mente di portare con te una generosa scorta di farmaci per evitare di trovarsi in difficoltà. Talvolta, reperire i tuoi farmaci abituali potrebbe risultare complicato: specialmente all’estero. Pertanto, non dimenticare di portare con te la prescrizione del medico, riportando non solo il nome commerciale del prodotto, ma anche il principio attivo e il dosaggio. Questo ti aiuterà a trovare un’alternativa, se necessario.
Anche se non stai seguendo una terapia specifica e se nessuno desidera ammalarsi in vacanza, potresti comunque affrontare piccoli inconvenienti. Soprattutto quando sei lontano da casa, è essenziale essere preparati: punture d’insetti, scottature, mal di stomaco, insonnia o mal di testa. Con il giusto kit di medicinali, sarai pronto a risolvere qualsiasi imprevisto possa presentarsi.
Creare un piccolo kit di farmaci è semplice e non occupa tanto spazio ma potrebbe salvarvi la vacanza, qui trovi alcuni consigli su cosa portare con te.
- Farmaci Prescritti: Porta con te una quantità sufficiente dei farmaci prescritti dal tuo medico, insieme alle relative prescrizioni. Questi possono includere farmaci per condizioni croniche come diabete, pressione alta, problemi cardiaci, epilessia, ecc.
- Antidolorifici e Antipiretici: Farmaci come paracetamolo o ibuprofene per il trattamento di febbre, mal di testa o dolori muscolari.
- Antistaminici: Utili per alleviare sintomi allergici o reazioni agli insetti.
- Farmaci per Disturbi Gastrointestinali: Antidiarroici e antinausea per gestire eventuali problemi gastrointestinali.
- Farmaci per Problemi Digestivi: Farmaci per il mal di stomaco o la stitichezza, in quanto i cambiamenti nella dieta possono influenzare il sistema digestivo.
- Crema Solare e Creme per la Pelle: Crema solare con alto SPF per proteggere la pelle dai danni del sole, oltre a creme idratanti e lenitive.
- Repellenti per Insetti: Spray o lozioni repellenti contenenti DEET per proteggersi dagli insetti.
- Creme per le Punture: Creme lenitive per alleviare il prurito da punture di insetti.
- Disinfettante e Medicazioni: Un piccolo kit di pronto soccorso con disinfettante, cerotti e garze per trattare ferite minori.
- Farmaci Antimalarici: Se la destinazione è a rischio malaria, consulta un medico per i farmaci antimalarici raccomandati.
- Farmaci per il Mal d’Altura: Se stai viaggiando in luoghi ad alta quota, considera farmaci contro il mal d’altura su consiglio medico.
- Farmaci per Raffreddore e Tosse: Includi farmaci per il raffreddore, la tosse e le congestioni respiratorie.
Quindi, goditi la tua vacanza sapendo che hai tutto il necessario per affrontare ogni situazione!
Lasciaci un commento